
20 Ago Le 8 cose da sapere sui peli
Se sei una donna “sana” e hai capito che il pelo è bello solo se sei una tenera coniglietta ecco l’articolo che fa per te.
Se invece sei più da “in inverno uso le calze doppie”, “tanto a letto uso il pigiama lungo” o “donna pelosa donna virtuosa” spera solo di non incontrarmi mai perché ti spelo solo con la forza dello sguardo.
Non c’è niente di più orrendo dei peli lasciati sulla vostra pelle solo perchè è inverno.
Poi le donne si lamentano che il proprio uomo non li guarda più come una volta. Ma dai! Ha sposato una dea si è trovata con un lupo mannaro in casa. Vedi un po’ te!
Ora che hai capito il mio rapporto d’amore con i peli partiamo subito, con le domande più frequenti che mi hanno fatto in questi anni.
1. Il rasoio fa crescere più peli?
No.
Il pelo ha la forma conica, la base va ad assottigliarsi alla punta. Tagliandolo con un rasoio o crema depilatoria lo farai ricrescere cilindrico avendo quindi una punta spessa quanto la base. La zona ti sembrerà più folta ma il numero dei peli sarà sempre lo stesso. Con la ceretta farai ritornare il pelo alla sua forma originale.

Differenza tra il pelo normale e il pelo tagliato
2. Come funziona il laser o la luce pulsata?
La melanina all’interno del pelo trasforma la luce in calore, solo i peli in fase di crescita (fase anagen) condurranno il calore ai bulbi distruggendoli.
Ecco perché più il pelo è scuro e grosso più le sedute saranno efficaci.
Teoricamente il concetto è questo, ma i nostri peli non crescono tutti insieme, durante la seduta non saranno tutti in fase anagen, ecco perché ci vorranno più sedute per distruggere i bulbi.
Se ti capitasse di fare una seduta da una estetista che ha un macchinario con una potenza non sufficiente o usa parametri non corretti in base al tuo fototipo, i peli potrebbero ricrescerti o potresti riscontrare dei danni sulla pelle spesso irreparabili.
Attenzione!
Accanto ad ogni bulbo che contiene il pelo, ce ne sono tanti altri che non ne contengono, ma questi potrebbero farli crescere in futuro in base ad alcuni fattori, esempio ormonali.
3. Come faccio a sapere se il macchinario laser o luce pulsata della mia estetista è valido?
Semplicemente, NON puoi saperlo.
Però hai due possibilità:
Puoi fidarti di lei ciecamente, ovviamente a tue spese di denaro e tempo o puoi aprire gli orizzonti, chiedere in giro, cercare su internet.
Una volta trovato il centro specializzato che ti convince, studiati le recensioni, vedi i risultati che ha dato ad altre clienti, non farti ammaliare dai prezzi troppo bassi, diffida da chi ti propone subito un pacchetto prestabilito senza prima un’attenta diagnosi.
4. Il Laser è meglio della Luce Pulsata?
NO!
Laser e Luce pulsata lavorano in maniera simile.
I risultati variano solo da due fattori:
- Macchinario che viene usato;
- Professionalità dell’operatrice.
“Una buona luce pulsata può dare più risultati di un pessimo laser.”
“Un’operatrice improvvisata anche con il miglior laser in commercio, darà pessimi risultati (il 99% della volte saranno danni irreparabili).”
Io per esempio, prima di comprare il laser, ho usato su me stessa solo la Luce Pulsata e sono riuscita ad eliminare completamente il problema dei peli superflui a clienti che arrivavano direttamente da sedute di Laser fatte da Medici Estetici senza NESSUN RISULTATO.
5. Posso fare il laser/luce pulsata d’estate?
Partiamo dicendo che le tecnologie hanno caratteristiche diverse.
Il pelo su una pelle scura può essere “visto” più difficilmente dalla luce pulsata, avendo quindi un’efficacia ridotta, ma non dal laser che ha un fascio molto più diretto sul pelo, non diminuendo la sua efficacia.
Alcuni macchinari però potrebbero creare danni sulla pelle abbronzata, meglio evitare il viso.
Fatevi comunque consigliare dalla vostra estetista.
6. Durante il mio percorso è vietato fare la ceretta?
NI!
Più il pelo è scuro, doppio e corto più la seduta di laser/luce pulsata sarà efficace. Ecco perché radiamo la zona prima della seduta.
Se facessi la ceretta dopo che qualche giorno dalla seduta, tarderai la ricrescita dei peli, posticiperai la seduta e di conseguenza allungherai i tempi per avere il risultato.
7. Posso incominciare a fare il laser in estate?
SI!
Le cosa bella del laser/luce pulsata è che i risultati li ottieni già dalla prima seduta. Anche una sola seduta di laser rallenterà tantissimo la ricrescita dei peli. Quindi dopo qualche giorno dalla prima seduta, farai una ceretta. Questa durerà un mese e mezzo anziché 15 giorni, arriverete giusto a settembre pronti per fare la nuova seduta.
8. Il laser/luce pulsata funziona davvero?
Ti posso confessare che il laser mi ha cambiato la vita. Anzi io ho trattato tutto il corpo con la luce pulsata, perché era il macchinario che avevo all’epoca. Però ovviamente io posso dire quello che voglio. Allora ti faccio rispondere dalle recensioni di alcune delle mie clienti.
← Cellulite: Cosa devi sapere per riconoscerla?
Le 6 tappe per raggiungere uno stile di vita migliore e piacerti sempre di più allo specchio. →