fbpx

Pelle Grassa

come si presenta, quali sono le cause e come possiamo migliorarla.

Se hai risposto alle domande del Test “Che tipologia di pelle hai?” e sei arrivata qui, vuol dire che la tua è una pelle grassa.

Vediamo insieme come questo tipo di pelle si presenta, quali sono le cause e come possiamo migliorarla.


Come si presenta

   La pelle grassa rende il viso lucido (in particolar modo sulla zona T e sul mento), pori dilatati e macchie. Inoltre, il trucco tende a sciogliersi dopo poche ore dall’applicazione.

La pelle grassa risulta untuosa al tatto ma, se vogliamo vedere il lato positivo, raramente tende a seccarsi e tirare. E ritarda l’apparire delle rughe.
.

Quali sono le cause

   La nostra pelle contiene oli naturali (buoni!) che mantengono la pelle elastica e morbida, oltre a mantenere la nostra barriera lipidica in buone condizioni. Quando le nostre ghiandole sebacee vanno in sovraccarico, i nostri ormoni producono oli in eccesso che possono lasciare la pelle lucida e i pori ostruiti.
.

Come migliorarla

   La detersione è fondamentale per la pelle grassa. É importante evitare i prodotti troppo aggressivi che potrebbero causare una maggiore produzione di sebo, meglio evitare i detergenti oleosi o i bifasicie.
   Il tonico è indispensabile per le donne con la pelle grassa, aiuta a normalizzare e riequilibrare l’epidermide.
.
   Lo scrub anzi il Gommage, è un buon alleato ma senza esagerare con l’esfoliazione altrimenti la pelle può reagire aumentando la produzione di sebo. L’ideale sarebbe utilizzare uno scrub delicato una o due volte a settimana, come trattamento purificante seguito magari da una maschera.
.
  La maschera viso è uno dei rimedi per pelli grasse più validi e funzionali. In commercio ci sono moltissime maschere già pronte e specifiche per attenuare i problemi di questa tipologia di pelle.
.
  La scelta della crema è sicuramente quella più difficile per la skincare, la parola chiave da tenere in considerazione è idratazione. Contrariamente a quanto si pensa la pelle grassa tende ad essere disidratata a causa della detersione aggressiva, però il modo migliore per prendersene cura è quella di idratarla nel modo più efficacie.
.
Bene, ora hai tutto quello che ti serve per affrontare la tua estetista o la tua consulente di bellezza a cui affidi la tua pelle.
Un abbraccio forte
Pamela


Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.